Anno accademico, semestri e calendario didattico
L’anno accademico comincia ufficialmente il 1 novembre, finisce ufficialmente il 31 ottobre dell’anno solare successivo, ed è diviso in due semestri che cominciano convenzionalmente il 1 ottobre e il 1 marzo. Le lezioni dei corsi seguono il calendario didattico, che può essere lievemente diverso. Le lezioni del primo semestre cominciano di solito fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, e finiscono usualmente fra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio. Le lezioni del secondo semestre iniziano di solito nella seconda metà di febbraio e terminano usualmente fra fine maggio e inizio giugno. Il calendario didattico è stabilito annualmente da ciascun corso di studio, e può essere trovato sul relativo sito web.
Infine, gli insegnamenti possono essere semestrali, se iniziano e terminano in un solo semestre, o annuali, se si svolgono durante entrambi i semestri. Il calendario didattico comprende anche l’indicazione dei periodi dedicati agli esami, e i periodi di sospensione dell’attività didattica.
Orario delle lezioni
Prima dell’inizio di ciascun semestre il corso di studio pubblica sul proprio sito web l’orario delle lezioni, in cui sono indicati gli orari e le aule di svolgimento delle attività formative.