Logo dell'università di Pisa

Corsi di laurea ad accesso libero o programmato

Un corso di studio può essere ad accesso libero o ad accesso programmato.

Accesso libero vuol dire che chiunque si può iscrivere al corso; accesso programmato invece vuol dire che solo un numero limitato di persone può iscriversi, in base a una graduatoria costruita con criteri indicati ogni anno.

L’accesso programmato può essere nazionale (nel qual caso il numero di posti e le modalità di ammissione sono decisi dal Ministero dell’Università e della Ricerca) o locale (numero di posti e modalità di ammissione decisi dall’Università).

Al link https://matricolandosi.unipi.it/immatricolazioni/ puoi trovare l’elenco di tutti i corsi di studio (ad accesso sia programmato sia libero), con i dettagli per l’immatricolazione.

Verifica delle conoscenze in ingresso

Anche i corsi di studio ad accesso libero possono prevedere un test d’ingresso.
Potrai iscriverti a questi corsi indipendentemente da com’è andata la prova.

Tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico devono indicare quali conoscenze (di matematica o di italiano o di storia o di altro ancora) sono fondamentali; inoltre, devono verificare che gli studenti effettivamente le posseggano.

La verifica di solito consiste in un test; ogni corso di studio decide come effettuarla (puoi trovare le indicazioni precise nel portale https://matricolandosi.unipi.it e nei siti web dei vari corsi).

Lo scopo del test non è limitare l’iscrizione al corso, ma solo segnalare a ciascuno studente se ci sono lacune nella sua preparazione che potrebbero creare dei problemi nello studio. Se la verifica rivela l’esistenza di tali lacune, allo studente sono assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi.