Le attività formative e i tirocini

Per ottenere la laurea devi completare tutte le attività formative previste dal tuo corso di studio. La maggior parte di queste sono insegnamenti: lezioni condotte da uno o più docenti in cui ti saranno dati gli strumenti per apprendere quanto previsto dal programma dell’insegnamento. A volte un insegnamento è suddiviso in moduli, che si occupano ciascuno di una parte del programma e possono essere assegnati a docenti diversi. Ogni insegnamento si conclude con un esame.

Oltre agli insegnamenti, ogni corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico prevede anche delle attività linguistiche per imparare o consolidare una lingua dell’Unione Europea diversa dall’italiano, una prova finale, delle attività a scelta dello studente, e anche altre attività decise dal corso di studio. Puoi trovare sul sito web del tuo corso di studio l’elenco completo delle attività che dovrai sostenere per laurearti.

Lezioni, esercitazioni, laboratori

Un insegnamento, oltre alle usuali lezioni, può comprendere anche delle esercitazioni, in cui vieni addestrato a usare i concetti e le tecniche introdotte a lezione, e dei laboratori, in cui impari a usare delle strumentazioni o svolgi altre attività pratiche. Non tutti gli insegnamenti prevedono esercitazioni o laboratori, e a volte la distinzione fra lezione o esercitazione o fra esercitazione e laboratorio può essere sottile.

Programmi degli insegnamenti

Ciascun insegnamento (e, più in generale, ciascuna attività formativa) ha un suo programma che ne descrive gli obiettivi, cioè cosa si vuole che lo studente sappia e sappia fare una volta completata l’attività. I programmi di tutti gli insegnamenti si possono trovare nel sito dell’Ateneo.

Obblighi di frequenza

Alcune attività formative prevedono la frequenza obbligatoria, cioè il dovere di essere fisicamente
presente ad almeno una certa percentuale delle ore di lezione (o di esercitazione o di laboratorio) previste. In questo caso, il docente ti ammetterà all’esame solo dopo aver accertato che tu abbia soddisfatto l’obbligo di frequenza. In ogni caso, frequentare le lezioni è caldamente consigliato anche quando non è formalmente obbligatorio.

Propedeuticità

In alcuni casi, un insegnamento può essere propedeutico per un altro insegnamento. Questo vuol dire che per sostenere l’esame (e, a volte, anche per frequentare) il secondo insegnamento devi aver superato l’esame del primo insegnamento. Per sapere quali sono le propedeuticità in vigore nel tuo corso di studio consulta il suo sito web oppure chiedi alla segreteria didattica. In ogni caso, anche in assenza di propedeuticità obbligatorie

è caldamente consigliato seguire gli insegnamenti e le altre attività formative nell’ordine previsto dal curriculum che hai scelto.

Attività linguistiche

I corsi di laurea e i corsi di laurea magistrale a ciclo unico prevedono necessariamente delle attività linguistiche per permettere a tutti gli studenti di apprendere una lingua dell’Unione Europea diversa dall’italiano (usualmente, ma non necessariamente, l’inglese), con riferimento in particolare al lessico disciplinare specifico del corso.

A volte è possibile farsi riconoscere dei certificati di conoscenza della lingua al posto delle attività linguistiche. Per i dettagli, che dipendono dal corso di studio, rivolgiti alla segreteria didattica del corso di studio.

Attività a scelta dello studente

Tutti i corsi di studio destinano un certo numero di CFU ad attività a scelta libera dello studente. Puoi sceglierle fra qualsiasi attività offerta dall’Università di Pisa (e, a volte, anche fra attività che si svolgono al di fuori dell’università) purché la scelta sia coerente con il resto del tuo percorso di studi. La coerenza è decisa dal Consiglio di corso di studio, che spesso fornisce un elenco di insegnamenti o altre attività che sono automaticamente considerate coerenti con i percorsi di studio del corso.

Tirocini e altre attività

Oltre agli insegnamenti, alle attività linguistiche e alla prova finale, ciascun corso di studi destina dei crediti anche ad altre attività, che possono assumere varie forme. Possono essere:

• Ulteriori attività linguistiche, per rafforzare la conoscenza di altre lingue.
  • Attività informatiche, per rafforzare le competenze nell’uso degli strumenti informatici e telematici.
  • Attività utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
  • Tirocini o stage, cioè periodi in aziende, istituzioni culturali, studi professionali, laboratori pubblici o privati, in cui svolgere attività che possano completare la tua preparazione e metterti in contatto diretto con il tipo di lavoro che potresti svolgere una volta acquisito il titolo.

I dettagli dipendono dallo specifico corso di studio e, a volte, anche dallo specifico curriculum; maggiori informazioni le puoi avere dalla segreteria didattica del tuo corso.

Programma Erasmus e soggiorni di studio all’estero

Grazie al programma Erasmus avrai, se lo desideri, la possibilità di svolgere parte dei tuoi studi (tipicamente un semestre del terzo anno e/o l’attività per la prova finale e/o un tirocinio) presso un’università di un altro paese dell’Unione Europea. Gli esami che sosterrai all’estero ti saranno riconosciuti e inseriti in carriera al posto di esami che avresti dovuto sostenere a Pisa. Per maggiori informazioni su dove puoi andare, quando e con quali modalità rivolgiti alla segreteria didattica del tuo corso di studio, e in particolare ai coordinatori delle attività internazionali del Dipartimento.