Logo dell'università di Pisa

Portale Alice

Alice (www.studenti.unipi.it) è il portale dei servizi on line dell’Università di Pisa. Dopo esserti registrato e aver fornito alcuni dati personali, potrai accedere a un’area riservata alle funzioni web più importanti: dalla scelta del corso di studio all’iscrizione ai concorsi per i corsi ad accesso programmato, o ai test di valutazione delle conoscenze in ingresso.

Dopo l’immatricolazione, potrai controllare la registrazione dei tuoi esami, il tuo piano di studi, stampare certificati, i PagoPA per pagare le tasse, presentare la richiesta di riduzione delle stesse e richieste di collaborazioni part-time, oppure la domanda di laurea. Il portale ti seguirà anche nei successivi rapporti con l’Università di Pisa, se ad esempio decidi di conseguire una seconda laurea oppure iscriverti a un esame di stato o un dottorato di ricerca.

Al momento della immatricolazione ti verrà assegnato anche un indirizzo di posta elettronica istituzionale (dominio “studenti.unipi.it”), attraverso un sistema che offre 50GB di casella di posta elettronica e consente (se lo desideri) di inoltrare i messaggi che ricevi a quell’indirizzo ad una casella di posta elettronica a tua scelta, oppure di configurare la posta per essere letta con programmi dedicati. Ricorda comunque che tutte le comunicazioni ufficiali che riceverai da parte dell’Ateneo saranno inviate a tale indirizzo e che dovrai utilizzarlo per inoltrare le tue eventuali richieste a docenti, uffici, per le iscrizioni al portale degli esami e così via.