Logo dell'università di Pisa

Rappresentanti degli studenti

Rappresentanti degli studenti

I rappresentanti degli studenti nei Consigli di corso di studio, di Dipartimento e di Scuola, nonchè nel Senato Accademico e nel Consiglio di Amministrazione, sono il tuo principale mezzo di comunicazione con chi dirige il tuo corso di studio.

C’è un problema con un insegnamento e, per qualsiasi motivo, non vuoi parlarne direttamente con il docente? Puoi rivolgerti ai tuoi rappresentanti (e comunque segnalarlo nel questionario di valutazione dell’insegnamento).

Hai un’idea su come si potrebbe organizzare meglio un’attività, e per qualsiasi motivo non vuoi proporla personalmente? Parlane con i tuoi rappresentanti.

Siccome i rappresentanti degli studenti sono eletti tramite votazioni, ricordati di andare a votare quando sarà il momento, per scegliere il rappresentante che ritieni possa meglio portare le tue istanze nel relativo consiglio.

Consiglio del corso di studio, di Dipartimento e della Scuola

I corsi di studio, i Dipartimenti e le Scuole sono gestiti dai rispettivi Consigli, presieduti dal Direttore (per i Dipartimenti) o dal Presidente (per i corsi di studio e le Scuole). I consigli di corso di studio e di Dipartimento comprendono tutti i relativi docenti; il consiglio della Scuola comprende solo una rappresentanza dei docenti di tutti i corsi di studio afferenti alla Scuola. Inoltre tutti questi consigli comprendono anche dei rappresentanti degli studenti, e di solito prevedono anche una Commissione paritetica docenti-studenti.

Commissione paritetica docenti-studenti

I corsi di studio, i Dipartimenti e le Scuole hanno una Commissione paritetica docenti-studenti, composta da un egual numero di studenti (scelti fra i rappresentanti degli studenti) e docenti, il cui compito è monitorare l’andamento delle attività didattiche dei corsi di studio. In particolare la commissione esamina i questionari di valutazione degli insegnamenti, e ogni anno prepara una relazione sull’andamento della didattica, contenente un’analisi di cosa funziona e di quali problemi devono essere affrontati, e propone degli interventi di miglioramento.