Il Saluto del Rettore
Care ragazze, cari ragazzi, benvenuti all’Università di Pisa!
Siamo felici che abbiate scelto di trascorrere i prossimi anni nel nostro Ateneo. A Pisa scoprirete una comunità universitaria che mette lo studente al centro di tutto ciò che fa: la vostra esperienza a UniPi e il vostro successo sono importanti per ogni suo membro; i nostri docenti, così come il personale tecnico-amministrativo, si impegneranno al massimo per fare in modo che alla conclusione del vostro percorso possiate essere orgogliosi di esservi laureati qui. Per noi rappresentate il presente e il futuro dell’Università di Pisa.
State per intraprendere un cammino importante per la vostra vita, in un momento che resta difficile per il nostro Paese e per tutto il pianeta, colpito duramente da una pandemia che ancora non è stata completamente fermata. Il futuro, però, non può attendere, e oggi ancora più che in passato è fondamentale ribadire con forza l’importanza di investire, a livello individuale e collettivo, nella formazione, nella cultura e nella ricerca, perché solo attraverso esse è possibile il progresso sociale, economico e umano. E di questo progresso voi sarete i veri protagonisti.
La nostra è una Università che da sempre sa raccogliere, sia sul piano della didattica sia su quello della ricerca, le sfide che derivano da una società complessa in crescente trasformazione. Un Ateneo che partecipa attivamente al cambiamento, assumendo un ruolo sempre più centrale e propositivo, nella convinzione che la capacità di intercettare le esigenze fondamentali che provengono dai mutamenti sociali ed economici sia il compito principale di una università al passo con i tempi. Con orgoglio, possiamo dire che a quasi 700 anni dalla nostra fondazione restiamo uno degli atenei di eccellenza in Italia e nel mondo, sempre capace di “innovare nella tradizione”.
L’inizio dell’anno accademico 2021/2022 sarà diverso da quello consueto. Nel primo semestre, infatti, per alcuni dei corsi più numerosi non sarà possibile per tutti gli studenti seguire sempre in presenza tutte le lezioni. Abbiamo però congegnato una app attraverso la quale sarete suddivisi in turni che alterneranno la presenza e la fruizione da remoto, e che vi consentirà di massimizzare la presenza nel rispetto delle norme di distanziamento interpersonale. Inoltre per tutti i corsi sarà sempre possibile frequentare a distanza le lezioni, o in diretta streaming o in differita, in particolare per coloro che si trovano in condizioni di oggettivo impedimento a partecipare personalmente. Ci auguriamo tuttavia che la grande maggioranza di voi riesca a venire a Pisa, per vivere l’esperienza unica di una città-campus. La vita universitaria non si limita alla frequenza in aula delle lezioni, ma si realizza anche, e forse soprattutto, in quelle relazioni sociali e umane che si creano all’interno delle sale studio, delle biblioteche, dei Dipartimenti e degli spazi di una città a dimensione d’uomo, come è Pisa. In ogni caso garantiremo per tutti voi, anche grazie alle tecnologie digitali, il piacere di confrontarvi quotidianamente con i vostri docenti e di condividere la scoperta della conoscenza con i vostri colleghi.
Per voi matricole dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale a ciclo unico dell’a.a. 2021/2022, abbiamo attivato uno speciale servizio di tutorato di accoglienza. Questo per aiutarvi ad inserirvi nell’ambiente universitario, supportandovi soprattutto nei mesi iniziali. Sarete affidati a tutor, studenti universitari ad uno stadio più avanzato del loro percorso universitario e che hanno avuto una specifica formazione per interagire, in presenza o a distanza, con voi appena iscritti. Loro avranno il compito di presentarvi l’Università e i servizi (anche sociali) che essa offre, nonché di aiutarvi ad affrontare lo studio universitario, che, come già immaginate e come scoprirete cammin facendo, richiede un approccio diverso da quello scolastico. Il lavoro dei tutor sarà coordinato e supportato da docenti universitari e dall’eccellente sportello di ascolto psicologico che l’ateneo mette e disposizione per chiunque si trovi, anche momentaneamente, in un periodo di difficoltà di studio o di ambientamento al nuovo stile di vita.
Grazie al ritorno in presenza della grande maggioranza di voi e ai servizi alternativi che abbiamo organizzato, saremo in grado di farvi apprezzare appieno la qualità e l’eccellenza dell’Università di Pisa, consentendovi così di trarne il massimo profitto sin dall’inizio della vostra carriera universitaria. La nostra missione è quella di garantirvi, anche in questo momento di emergenza ancora non conclusa, un’offerta didattica completa e di qualità, in cui argomenti più classici si affiancano a corsi innovativi, sostenuti dalle forti competenze di ricerca che abbiamo e che ci permettono di darvi una formazione di alto livello e ben spendibile sul mercato del lavoro. Vi presenteremo inoltre tantissime e ricche occasioni sociali e culturali. Voi dovrete studiare, e anche tanto, non nascondiamocelo, e noi ci impegniamo a stimolare la vostra voglia di conoscenza offrendovi corsi eccellenti, con docenti preparati, in un contesto che renda la vostra vita universitaria la più confortevole possibile.
Questa guida contiene le prime informazioni con le quali ciascuno di voi potrà iniziare a orientarsi, comprendendo come funziona un corso di laurea, con chi parlare per avere informazioni e risolvere problemi, e quali sono i servizi che vengono offerti anche al di là delle lezioni. Nel primo capitolo è descritta l’organizzazione di un corso di laurea, cosa sono gli obblighi formativi aggiuntivi, i crediti formativi universitari, i piani di studio, le prove in itinere: imparerete il significato di questi e tanti altri termini specifici dell’ambiente universitario e scoprirete come ci si iscrive a un esame, dove si trovano i programmi degli insegnamenti e gli orari delle lezioni, e più in generale come ci si muove dentro un corso di studio. Nel secondo capitolo invece è spiegato cos’è un Dipartimento, che differenza c’è fra la segreteria studenti e la segreteria didattica (e a quale delle due rivolgersi a seconda dell’informazione si cerca), cos’è il ricevimento studenti, chi sono i tutor e più in generale a chi chiedere informazioni di qualsiasi genere. Infine, il terzo capitolo descrive i servizi che la nostra Università offre oltre ai corsi di studio: pagine informative online, aule studio, biblioteche, servizi di ascolto, supporto per studenti diversamente abili, sportello dislessia e DSA, collaborazioni part-time, attività musicali e sportive, e molto altro ancora.
Insomma, con questa guida speriamo di facilitarvi in una stagione di studio e di vita che, ci auguriamo, possiate trascorrere nel migliore dei modi, a dispetto delle condizioni ancora difficili nelle quali state per intraprenderla.
A proposito: in bocca al lupo!
Paolo Maria Mancarella
Rettore dell’Università di Pisa