Segreteria Studenti e Segreterie didattiche

Segreteria Studenti

La segreteria studenti si occupa della gestione amministrativa di tutta la carriera universitaria: dall’immatricolazione al conseguimento del titolo. Quindi, puoi rivolgerti alla segreteria studenti se hai bisogno di:

• richiedere certificazioni di ogni tipo;
  • ottenere la carta unica regionale dello studente;
  • richiedere consulenza sulle tasse universitarie;
  • risolvere un problema relativo al portale Alice;
  • chiedere l’interruzione temporanea agli studi;
  • rinunciare agli studi;
  • ricominciare gli studi dopo un periodo di inattività;
  • chiedere il riconoscimento di CFU;
  • presentare i documenti per laurearti.

Per maggiori informazioni puoi inviare una e-mail o telefonare ai vari numeri dedicati o al numero verde 800018600 oppure consultare il sito d’ateneo all’indirizzo: https://www.unipi.it/index.php/iscrizione-e-segreterie.

Segreterie didattiche di Dipartimenti e Scuole

Le segreterie didattiche dei Dipartimenti e delle Scuole forniscono assistenza e informazioni per tutti gli aspetti che riguardano lo svolgimento e l’organizzazione della didattica dei corsi di studio. In particolare puoi rivolgerti alla segreteria didattica del dipartimento o Scuola a cui afferisce il tuo corso di studio se hai bisogno di informazioni su:

• valutazione delle conoscenze in ingresso;
  • programmi degli insegnamenti;
  • calendario didattico, degli esami, delle prove finali;
  • piani di studio;
  • orari e date del ricevimento studenti;
  • orari delle lezioni;
  • svolgimento dei tirocini;
  • riconoscimento di crediti formativi;
  • presentazione della domanda per il riconoscimento dello status di studente lavoratore;
  • svolgimento di periodi all’estero tramite il programma Erasmus;
  • qualunque altro argomento riguardante l’organizzazione didattica del tuo corso di studio.