Tutor e tutorato alla pari

Tutorato

Molti corsi di studio prevedono la figura del tutor: uno studente più anziano (o, a volte, anche un docente) il cui compito è orientare e assistere lo studente in modo che possa usufruire al meglio del corso di studio, in particolare aiutandolo a rimuovere gli ostacoli a una proficua frequenza dei corsi. Per esempio, il tutor può suggerirti del materiale da studiare per colmare eventuali lacune nella tua preparazione, oppure consigliarti quali insegnamenti inserire nel tuo piano di studi, o ancora indirizzarti verso la persona giusta con cui parlare a seconda dei tuoi interessi e delle tue necessità.

Inoltre, alle matricole dell’a.a. 2022/23 offriamo anche un servizio di tutorato d’accoglienza per aiutarle a inserirsi nell’ambiente universitario, sia dal punto di vista degli studi sia da quello della vita sociale, e supportarle nel percorso del primo semestre.

La segreteria didattica del Dipartimento a cui afferisce il tuo corso di studi saprà dirti quali sono i tutor a cui puoi rivolgerti e dove e quando potrai incontrarli.

Tutorato alla pari

Ogni Dipartimento offre anche un servizio di tutorato alla pari, in cui degli studenti “senior” si mettono a disposizione degli studenti più giovani per fornire informazioni di qualsiasi genere e per aiutare a sciogliere dubbi e difficoltà di carattere sia organizzativo sia didattico. In particolare, un tutor alla pari:

•  agisce da mediatore tra gli studenti e i docenti e/o segreterie;

•  fornisce assistenza nell’organizzazione dello studio, nella programmazione degli esami, nel reperimento del materiale didattico;

•  promuove la corretta conoscenza e fruizione dei vari servizi offerti dall’Università (per esempio: orientamento, servizio di ascolto, sportello DSA, Erasmus, diritto allo studio).

I tutor alla pari ricevono una formazione trasversale sui principi comunicativi e relazionali dagli psicologi del Centro di Ascolto di Ateneo e una formazione specifica dai referenti del Dipartimento. Per sapere come incontrare i tutor alla pari consulta il sito web del tuo corso di studio oppure informati presso la segreteria didattica del Dipartimento.